link utili

Normativa Di riferimento

La normativa inerente il mondo dei Droni può essere reperita sul sito istituzionale dell'Ente Nazionale Aviazione Civile. L'Enac ha dedicato una sezione del proprio sito specificatamente al mondo Sapr, organizzandolo in modo che sia possibile reperirvi sia il 

Regolamento ENAC "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" 

che la 

Bozza della Circolare NAV "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Partendo da questi due capisaldi normativi Enac fornisce poi tutta una serie di riferimenti utili per comprendere la legislazione in essere. Dal medesimo indirizzo web è poi possibile accedere con il menù posto sulla destra della pagina anche alla lista degli Operatori autorizzati, alla modulistica, alle documentazioni correlate emesse dall'Ente medesimo. Più in generale sul sito Enac è possibile reperire tutte le informazioni e la regolamentazione in essere nell'ambito dell'Aviazione Civile Italiana.

Qui a fianco riportiamo il link ad un sito "commerciale" dal quale è facile reperire gli Operatori effettivamente autorizzati dall'Enac per le operazioni specializzate.  Come riportato sul sito Operatori  APR:

"Sono da considerarsi Autorizzati solo gli Operatori che hanno ottemperato ai dettami del Regolamento sui “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” ed in possesso di una Polizza RC specifica. L'inserimento degli Operatori avviene in modo automatico dopo le pubblicazioni sul sito ENAC."

Per Orientarsi

Sul sito del notissimo forum dedicato al modellismo "Barone Rosso" è possibile reperire una serie di guide utili sia a chi debba approfondire alcune conoscenze specifiche sia a chi invece necessita di ottenere i primi rudimenti per meglio comprendere questo mondo, iniziando a leggere la Guida Generale per muovere i primi passi.

Per chi invece fosse più smaliziato con la lingua inglese, volesse approfondire l'argomento seguendo le linee guida della comunità che oggi anima il progetto open source DroneCode, potrà cliccare sull'immagine sulla destra riportata qui sopra.

attivita' solare e geomagnetica

Il NOAA è l’acronimo di ” National Oceanic and Atmospheric Administration“ è un’agenzia federale Statunitense che dipende direttamente dallo “United States Department of Commerce“  che trae le sue origini sin dal lontano 1807 con la “Survey of the Coast”. Il compito principale del NOAA è monitorare le condizioni dell’Atmosfera e degli Oceani a fini scientifici per la tutela e l’informazione dei Cittadini sulle condizioni dell’Ambiente. Lo space weather center della NOAA e' l'organismo che si occupa di tenere sotto controllo l'attivita' solare e geomagnetica nello spazio vicino alla Terra. Dall'immagine sotto a sinistra è possibile giungere al sito dell'agenzia. A destra invece è riportato un sito "commerciale" dove sono riassunte tutte le informazioni utili per gli aeromodelisti.

configuratori

Il sito eCalc è un utile strumento per la progettazione,fornisce servizi di qualità per calcolare, valutare e progettare sistemi con motori elettrici per  modelli RC 

Un sito utile per reperire tutte le informazioni sulle ultime novità offerte dal mercato, avere dei tutorials di approfondimento e rimanere aggiornati